Come gocce d’acqua in un oceano

L’umanità è composta da una totalità di individui, allo stesso modo in cui l’acqua è composta da un’infinità di gocce. Le gocce d’acqua non sono trascinate da un flusso ma ciascuna di esse si muove naturalmente, generando il flusso.

Ogni singola goccia modella il proprio percorso senza sforzo ed in armonia con la natura. A differenza dell’acqua, noi però abbiamo la razionalità e quindi possiamo (o meglio dobbiamo) scegliere come comportarci. Se non scegliamo, veniamo travolti. Se invece lo facciamo, allora possiamo decidere se opporci con la forza a ciò che non ci piace, oppure provare a modellare la nostra vita senza sforzo, armonizzandola per quanto possibile con gli altri e con la natura.

E se fosse proprio questo a fare la differenza tra il successo e il fallimento nella vita?

 

Giovanni Maglietta

 

One comment

× Comments are closed.
  • C'è chi si sposa.Purtroppo.Chi deve accontentarsi di un lavoro Per sfortuna.Chi cambia sesso.Chi cambia religione.Fa bene. Perché magari la religione che pratichi può farti soffrire creandoti dei blocchi che nn ti fanno godere la vita.Ti fa sempre sentire in colpa.Tutte le religioni sono così.Tranne il buddhismo.Infatti Buddha era grasso e se ne stava seduto spaparanzato.A tavola se la godeva.Gesù invece era magro,quindi a cena nn si lasciava andare come Buddha.Sì limitava e se la godeva di meno.Però è resuscitato nessuno se lo aspettava. Io sono più per le cose concrete.Amo il mare,il rumore delle onde,la spiaggia.Detesto i quasi,i forse,i monosillabi.Do peso alle parole. Piango per un film,per un finale di un libro,per le persone che vanno via.Ho l incazzatura abbastanza facile,ma mi basta una piccola parola per farmela passare,non riesco a tenere il muso alle persone a cui tengo. Credo sempre che l ultimo tentativo sia il penultimo,e credo che le cose belle nn si ottengono se nn si lotta.Sono per le cose complicate,ma nn resisto a lungo. Non so dire addio.So solo che resto,Resto se credo in qualcosa.